Passpartù Mediateca

Per rivedere vai alla Mediateca:

Ma che musica
Nel salotto musicale di Greta Marcolongo il protagonista di oggi sarà il tango e, in particolare, la figura di Astor Piazzolla. Matteo Facchin, Josuè Esaù Iovane e Marco Dalle Luche, membri del Colectivo de Tango Nuevo, ci introducono alla figura e all’opera del grande compositore e bandoneonista argentino e ci raccontano la loro passione per la sua musica, dalla quale è nato il loro stesso progetto strumentale.

Il coro degli Alpini di Bolzano
Nell’ottobre del 2021 il Coro Alpini Piani di Bolzano ha ottenuto il tanto atteso riconoscimento ufficiale dall’Associazione Nazionale Alpini, costituendosi dunque come Coro ANA dell’Alto Adige: una breve storia della nascita i questo nuovo sodalizio vocale.

La natura nei miei fotogrammi
Un viaggio tra gli scatti del fotonaturalista Stefano Andretta, che ci parla della sua attività e della sua duplice passione per la natura e per la fotografia, che per lui rappresenta un’essenziale evasione dalla nostra caotica realtà quotidiana, ma soprattutto un profondo ed intimo contatto con il mondo naturale e con le diverse specie animali che la popolano.

Riprendiamoci la notte
Il documentario si occupa del fenomeno dell’inquinamento luminoso in Alto Adige, evidenziando le sue conseguenze sugli esseri umani ma soprattutto su tutti gli altri esseri viventi, sulla biodiversità e sulla natura in generale, e cercando di delineare il modo in cui si potrebbe e dovrebbe ripensare l’illuminazione complessiva delle nostre città.